Dall’Umbria nel segno della tradizione la Fiaccola in onore di Sant’Anna

Circa ottanta persone nel week-end a Pandola.

MERCATO SAN SEVERINO – Tutto come da copione per la 33° edizione della Fiaccolata in Onore di Sant’Anna in Pandola. Sabato scorso la carovana, di circa 80 persone, che accompagnava la Fiaccola è partita puntuale alla volta di Collevalenza (Perugia) per raggiungere il Santuario dell’Amore Misericordioso. Dopo la Santa Messa alle 12 e la solenne e commovente accensione è iniziato il suo lungo cammino di ritorno che l’ha portata prima alla Basilica di Sant’Alfonso a Pagani per poi arrivare puntuale a Pandola di Mercato S. Severino alle 21,30 di domenica scorsa.

Organizzata dall’Associazione Giovanile Sant’Anna di Pandola, di cui è Presidente Carmine Napoli. L’appuntamento ha richiamato come ogni anno numerosi fedeli che attendevano l’arrivo lungo le vie del comune e della piccola frazione sanseverinese. La Fiaccola ha concluso il suo viaggio di circa 350 km presso la Chiesa di Sant’Anna in Pandola con la benedizione del nuovo parroco pro-tempore Don Biagio Pellecchia. «Tanta emozione e una fede smisurata per Sant’Anna: sono questi gli ingredienti che accompagnano i partecipanti alla fiaccolata» dice Raffaele Gaeta, uno dei dirigenti storici dell’Associazione.

Emozione e sensazioni uniche, è così che descrivono la loro esperienza i fedeli che hanno portato la fiaccola dandosi il cambio ad ogni chilometro tra cui il Presidente onorario Mario Giarletta. La statua di Sant’Anna accompagnava i fedeli per l’intero percorso a bordo di un’auto appositamente attrezzata e guidata da Anna Del Franco.

Roberto Salierno – Le Cronache

loading ads