Nocera Inferiore, Ambito S01_1: progetto “Home Care Premium 2017”

Manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco.

L’Ambito Territoriale S01_1 Comune di Nocera Inferiore Capofila ha aderito al progetto “Home Care Premium 2017” con apposito accordo sottoscritto con L’Inps. Trattasi di un progetto di assistenza domiciliare che decorre dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018. Sul sito del Comune il bando di partecipazione e la modulistica, per la creazione di un elenco dei soggetti erogatori.

Possono essere erogate le seguenti prestazioni integrative:
– Interventi integrativi e complementari svolti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali. E’ escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
– Interventi a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario, interventi di sollievo domiciliare, diurna extra domiciliare e residenziale, qualora l’incapacità funzionale non è integralmente soddisfatta dai “servizi pubblici”, ma è integrata da uno o più familiari conviventi o non conviventi attraverso le cosiddette “cure familiari”.
– Percorsi di integrazione scolastica. Servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione, così come identificati dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/1992. Hanno diritto all’assegnazione di tale prestazione integrativa, nei limiti del budget individuale, esclusivamente gli studenti con accertamento di handicap ex legge 104/1992.
– Servizi per minori affetti da autismo. Servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo.

Ogni soggetto interessato deve specificare le prestazioni che intende erogare e per le quali risulta essere accreditato ai sensi della normativa vigente in materia.
L’Ambito Territoriale S01_1 provvederà all’erogazione delle prestazioni integrative definite nel Piano Assistenziale personalizzato mediante l’assegnazione di voucher del valore indicato all’art 1, nei limiti del budget riconosciuto dall’INPS al beneficiario.

gc

loading ads