Manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco.
L’Ambito Territoriale S01_1 Comune di Nocera Inferiore Capofila ha aderito al progetto “Home Care Premium 2017” con apposito accordo sottoscritto con L’Inps. Trattasi di un progetto di assistenza domiciliare che decorre dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018. Sul sito del Comune il bando di partecipazione e la modulistica, per la creazione di un elenco dei soggetti erogatori.
Possono essere erogate le seguenti prestazioni integrative:
– Interventi integrativi e complementari svolti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali. E’ escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
– Interventi a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario, interventi di sollievo domiciliare, diurna extra domiciliare e residenziale, qualora l’incapacità funzionale non è integralmente soddisfatta dai “servizi pubblici”, ma è integrata da uno o più familiari conviventi o non conviventi attraverso le cosiddette “cure familiari”.
– Percorsi di integrazione scolastica. Servizi di assistenza specialistica ad personam in favore di studenti con disabilità volti a favorire l’autonomia e la comunicazione, così come identificati dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/1992. Hanno diritto all’assegnazione di tale prestazione integrativa, nei limiti del budget individuale, esclusivamente gli studenti con accertamento di handicap ex legge 104/1992.
– Servizi per minori affetti da autismo. Servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo.
Ogni soggetto interessato deve specificare le prestazioni che intende erogare e per le quali risulta essere accreditato ai sensi della normativa vigente in materia.
L’Ambito Territoriale S01_1 provvederà all’erogazione delle prestazioni integrative definite nel Piano Assistenziale personalizzato mediante l’assegnazione di voucher del valore indicato all’art 1, nei limiti del budget riconosciuto dall’INPS al beneficiario.
gc