Prima volta del Benevento in serie A, tutto il Sannio in festa

Termina il tabù “maleventum” dei play off che, in passato, più volte ha visto gli stregoni eleminati.

Ieri sera è andata diversamente i play off hanno lanciato la squadra sannita nella massima serie. La rete di Puscas realizzata nel primo tempo ha blindato la promozione in serie A, nel finale la festa al Vigorito per la formazione di Baroni assieme a 16 mila tifosi. È un doppio salto di categoria storico, il Benevento è la 17ma squadra a compierlo dalla serie C in serie A. La prima promozione storica in serie B è arrivata sotto la guida di Gaetano Auteri, poi la prima storica in A grazie Marco Baroni.

Un allenatore quest’ultimo che ha praticato un calcio semplice e redditizio, con lui il secondo Paolo Cozza, il preparatore dei portieri Marco Bizzarri, il preparatore atletico Andrea Petruolo, il tattico Silvio Valenzano. Insomma una squadra nella squadra.

Il sogno condiviso in tutta la provincia di Benevento è sicuramente dedicato all’ex massimo dirigente Ciro Vigorito (lo stadio oggi porta il suo nome), imprenditore che ha speso tanto per i sanniti e che oggi grazie al fratello Oreste vede la realizzazione. Per i Vigorito in 11 anni tre sono state le promozioni, hanno rilevato il Benevento nel 2006. Una sola pausa di riflessione nel 2015/16, poi nuovamente al timone portando i sanniti dalla C2 alla serie A.

La città papalina ha festeggiato tutta la notte, il bus con a bordo i calciatori ha faticato parecchio ad attraversare le strade inondate dai tifosi. La prima volta in serie A e sembra ancora non essere vero.

Giuseppe Colamonaco

Argomenti:

loading ads