Padri separati dai figli: evento al centro Sociale di Roccapiemonte

Il 27/28 Maggio 2017 presso il Centro Sociale di Roccapiemonte si terrà una Mostra / Evento sulla difficile tematica dei “Padri Separati dai Figli”, la nostra associazione neonata, ad ottobre 2016, la prima richiesta che ha depositato presso il protocollo del Comune di Roccapiemonte è stata la Istituzione del Registro della Bigenitorialità attualmente possibile istituirlo.

Ne parlarono molti giornali di questa richiesta, ma purtroppo non ha ricevuto degna importanza e quindi ad oggi non applicato.
Un registro che in caso di Separazione dei Coniugi da garanzia ai Genitori e ai Minori, di ricevere entrambe informazioni di carattere pubblico e volendo anche da organismi paritari come scuole in riferimento ai propri figli e cose annesse ai minori. Ad oggi questo non accade poichè non è stata ancora stabilità obbligatorietà di comunicazione rispettando le Pari Opportunità garantite dalla nostra Costituzione Italiana ad entrambe i genitori.

BANNER-interno_3-GIORNI-12€Questa è una delle tante attività che la nostra associazione sta cercando di diffondere con non poche difficoltà poichè la tematica dei Padri Separati ad oggi resta un tabù, una problematica che nella maggioranza dei casi non la si vuole affrontare a livello istituzionale. Fonti Caritas ci dicono che sono circa 2 milioni di padri separati dai figli che mangiano e dormono presso i loro centri, ma in totale secondo l’ultima statistica ISTAT sarebbero circa 4 milioni, di cui 800.000 vivono sotto la soglia di povertà, cosa diversa dall’essere povero, Padri che vivono per strada e nelle proprie auto o camper donati.

Non possiamo permettere che questo accada. Per questo motivo la nostra associazione avendo ormai intercettato circa 400 padri separati sul territorio tra Roccapiemonte, Mercato San Severino, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Bracigliano, Siano e Castel San Giorgio e tanti altri in altre zone abbiamo deciso di lanciare un messaggio importante attraverso l’arte grazie alla importante partecipazione del Liceo Statale A. Galizia di Nocera Inferiore/Nocera Superiore ove alcuni alunni hanno realizzato delle opere che verranno esposte all’evento. Inoltre verranno affisse scritture inviate da alcuni Padri Separati da tutta Italia e che accompagneranno la mostra.

Noi come associazione da questo evento chiediamo al comune ospitante e non solo anche in altri comuni l’istituzione di uno Sportello dedicato ai Genitori Separati dai Figli e vittime di ingiustizie che dia assistenza legale gratuita, supporto psicologico, autorizzati e specializzati sulla conciliazioni famigliare improntato sulla prevenzione dei contrasti interni alle famiglie. Lo sportello avrà due settori specifici in riferimento all’ambito genitoriale “Padre” e “Madre” o Unioni Civili quindi accogliendo anche differenti tipoligie di unioni in modo da intraprendere con piena serenità il percorso più indicato.

Inoltre ci stiamo battendo a livello nazionale per la Istituzione della Doppia Residenza dei Figli, Doppio Codice Fiscale, e l’annullamento di altri casi di diseguaglianza che complicano l’applicazione delle pari opportunità. In alcune nazioni europee la separazione e divorzio è applicato rispettando i diritti di entrambi i genitori e in principal modo dei figli che hanno diritto a vivere pari tempo con entrambe i genitori. La nostra associazione non chiede uno proporzionamento della misura di affidamento dei minori, attualmente indirizzato verso la madre, ma una equa attuazione del principio di Bigenitorialità.

BANNER-7-GIORNI-20€Nel frattempo noi come associazione ed altre che gravitano in questo settore stiamo lavorando per sensibilizzare i padri a rendersi sempre più disponibili ad aprirsi ad un concetto di crescita dei figli diverso da quello che fino ad oggi è pensato e che debba solo ed unicamente essere un solo coniuge il responsabile della crescita dei figli. Un concetto avanguardista in questo campo, ma che però ad oggi crea molti malumori perchè visto come un affronto nei confronti di una figura importante, la mamma. Entrambe i genitori devono avere pari diritto e tutti i figli devono avere pari diritti nel vivere entrambe i genitori. Ci battiamo per l’uguaglianza e non per la divisione. La nostra volontà di diffusione di Pari Opportunità in questa difficile tematica tiene di base rispetto al concetto dell’importanza dei ruoli del singolo genitori nella famiglia, infatti, ogni figura genitoriale ha la sua importanza nel contesto famigliare.

Toccheremo anche l’importanza dei Nonni e Zii nell’ambito delle Separazioni che spesse volte diventano rifugio da parte di alcuni coniugi per l’applicazione di disparità e in alcuni casi di minacce e ritorsioni nei confronti del coniuge separato che ne ha la peggio. La figura dei Nonni e poi degli Zii dei minori sono fondamentali nel momento in cui queste figure lavorano insieme ad altre figure della famiglia per il giusto andamento dei rapporti genitoriali e famigliari, non possono essere certamente un intralcio e quindi un ostacolo.

Ci sono anche Separazioni difficili senza figli che la nostra associazione terrà conto.

Questo evento inoltre ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roccapiemonte, Provincia di Salerno, Regione Campania ed il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno CSV SALERNO,

in collaborazione con
L’Istituto Statale Alberto Galizia di Nocera Inferiore/Nocera Superiore

BANNER-3-GIORNI

loading ads