Nocera Inferiore. Ladri di cartone, rubano di notte indisturbati

Siamo entrati nella raccolta differenziata “parallela”. Questo sta accadendo da tempo a Nocera Inferiore. Un furto continuo dei cartoni nelle ore notturne che, alcune persone, stanno perpetrando senza sosta.

Mercoledì scorso alle 00.52 l’ultimo avvistamento di un’apecar che circolava per le strade del centro in cerca di cartoni: le foto testimoniano scatto dopo scatto la sequenza di questa vicenda. I malfattori si avvicinano in quei luoghi dove sono depositati cartoni di grosse dimensioni, merce prelibata perché di maggior peso e da cui migliore è il ricavato economico. Un quantitativo rubato che si aggirerebbe intorno ai 500-600 euro, un vero danno per le casse comunali e per l’intera collettività. I ladri agiscono in due, l’uno alla guida del mezzo e l’altro pronto alla raccolta e al carico. Si avvicinano alla meta prescelta, accostano e con una azione veloce e disinvolta prendono ciò che di meglio è depositato. Terminata una tappa, ripartono per quella successiva.

Un servizio di nettezza urbana “alternativo” che grava sulla tassa dei rifiuti, poiché i cartoni rubati sfuggono al conteggio del Comune. È necessario un maggior controllo, soprattutto di notte, orario preferito da questi malfattori. Il danno economico non è certamente secondario, i cittadini pagano una tassa sui rifiuti sulla quale attendono una premialitá e questi furti continui di cartoni non aiutano di certo.

Le Cronache

1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads