È stato approvato dal Comune il regolamento per la disciplina usi irregolari delle concessioni nel cimitero comunale.
Questo con la delibera di consiglio comunale del 27 aprile scorso che ha sostituito il precedente deliberato del 2015 e ha modificato l’articolo 62 del regolamento di Polizia Mortuaria. Ai sensi dell’articolo 5 di detto regolarmento, con un avviso pubblico del Comune, tutti i cittadini interessati dovranno produrre istanza entro 90 giorni dalla data di esecutività della delibera: in pratica c’è tempo entro il 15 agosto 2017. Sono ammessi alla regolarizzazione sia loculi oggetti di sepoltura e sia loculi non occupati, sempre che l’uso irregolare si sia verificato entro la data del 30 giugno 2015. L’oblazione stabilita per risanare l’irregolarità è di 50 euro (loculo frontale od a fornello), oppure di 15 euro (semplice ossario). L’istanza di “sanatoria e/o regolarizzazione” deve essere prodotta in un apposita domanda scaricabile dal sito del Comune, oppure ritirata presso gli uffici di piazza Diaz o all’ufficio di custodia del cimitero comunale.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache