La svolta? Migliorare i servizi al cittadino

Francesco Longanella punta su wifi libero, doposcuola sociale e non solo.

CASTEL SAN GIORGIO. Puntare sui servizi. Questo è l’obiettivo di Francesco Longanella, componente dell’esecutivo regionale dell’Udc e candidato al consiglio comunale di Castel San Giorgio a sostegno dell’aspirante sindaco Paola Lanzara. “La nostra comunità deve essere accogliente e vivibile. Non possiamo più avere una città dormitorio. Castel San Giorgio deve vivere”, ha detto Longanella. “E’ impensabile pensare a una comunità che non possa usufruire del wi-fi libero. Per questo credo che sia doveroso un censimento e la riorganizzazione delle linee telefoniche attive presso il nostro Ente utilizzate in maniera non ottimale, l’installazione di hotspot su strutture comunali e rendere efficace un servizio che ormai pervade la nostra vita quotidiana”. Altro aspetto fondamentale per Longanella è l’attivazione di un doposcuola sociale.

“L’educazione scolastica è un’opportunità per crearsi un futuro e una qualità di vita relazionale e sociale. Ecco perché serve che il Comune faccia la sua parte. Penso che l’Ente debba offrire, gratuitamente, assistenza scolastica e attività ricreative a ragazzi delle fasce sociali più disagiate. La dispersione scolastica è un fenomeno di cui sentiamo spesso parlare e che non è tanto lontano da noi. Per questo dobbiamo combatterlo concretamente”.

Ma uno dei punti cardine del programma di Longanella è la consulta delle associazioni. “Penso che sia uno strumento che farebbe la differenza per la collettività. La consulta delle associazioni è organismo importante e indispensabile, non solo consultivo, ma anche, e soprattutto, propositivo, organismo sopra le parti. Può essere lo strumento possibile per la promozione e la ricerca di fondi, affinché le idee si trasformino in progetti fattibili che si adattino al funzionamento delle stesse organizzazioni, impegnate in progetti, destinati ad attività socio-sanitarie, alla cultura, alle attività sportive, all’ambiente e al tempo libero”.

Infine, lo sguardo rivolto al sociale. “Non dobbiamo dimenticare mai i più deboli. La nuova Giunta del Comune di Castel San Giorgio dovrà attuare subito un servizio di trasporto per disabili e anziani sul territorio cittadino. La mobilità è un diritto fondamentale di ogni essere umano. Le istituzioni, che rappresentano lo Stato, hanno il dovere di venire incontro alle esigenze di tutti”.

Le Cronache

loading ads