Il Comitato No Vasche alza la guardia sul torrente Solofrana

È sempre alta l’attenzione sullo stato di inquinamento del torrente Solofrana, ancora una volta il presidente del Comitato No Vasche manifesta tutte le sue perplessità.

In un post il presidente Emiddio Ventre scrive: “Questa dovrebbe essere acqua piovana, ma dal colore e dall’odore nel fiume a Nocera Inferiore non si direbbe. Questa dovrebbe finire nelle vasche di laminazione previste dal Grande Progetto Sarno cioè fermarsi nell’Agro Nocerino ed essere assorbita dal terreno, contaminare le falde, la catena alimentare e la salute delle persone, 1000 volte in più della situazione attuale”. Questione torrenti posta anche ai candidati sindaci nella trasmissione televisiva “Voce ai Fatti”. Ogni candidato, come sarà possibile vedere dai filmati, ha fornito una risposta rispetto al problema. Il presidente di No Vache attendeva da tempo un incontro con la Regione Campania: “L’assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola aveva promesso un appuntamento al comitato No Vasche, ma ormai sono passati già 10 giorni e nessuna risposta.
Ma se la Solofrana è il fiume più inquinato del mondo cosa distoglie l’attenzione dal problema, forse il miliardo e mezzo di fatturato delle industrie a monte?”. L’osservazione di Emiddio Ventre mette il punto sulla vicenda, in attesa che ci siano sviluppi istituzionali.

gc

loading ads