Rissa tra nocerini e paganesi al mercatino di via Fucilari, 6 arresti

I feriti sono 9, tra cui tre vigili urbani. La lite per un posto tra due gruppi.

NOCERA INFERIORE/PAGANI. Una lite per il posto libero tra due famiglie di venditori ambulanti di trasforma in rissa e in sei finiscono agli arresti domiciliari, mentre i feriti sono nove, di cui tre vigili urbani. Tutto è iniziato ieri mattina, al mercato rionale tra via Matteotti e via Fucilari, sul trincerone della Cavaiola. A fronteggiarsi due gruppi familiari, uno di Nocera Inferiore e un altro di Pagani.

Intorno alle 7 un diverbio tra alcuni ambulanti dell’abbigliamento (almeno uno spuntista, quelli a posto libero e non prefissati che vendono solo se l’area è libera) si è trasformata in una tremenda zuffa. Sul posto, i carabinieri hanno trovato il 28enne Salvatore Maiorino di Nocera Inferiore e il 38enne Vincenzo Moscariello e il 24enne Elviro Rosario Galliano questi ultimi due di Pagani. I tre, assieme a una quarta persona, litigavano per lo spazio da occupare all’interno del mercatino, lite che non accennava a diminuire nemmeno con la presenza della forza pubblica.

L’intervento immediato dei carabinieri, alla fine, ha riportato la calma, anche perché il consiglio era stato quello di sporgere la denuncia e di risolvere la questione con un ricorso al Comune. Ma il fuoco covava sotto la cenere. Andata via la “gazzella”, il diverbio è ripreso fino a una scazzottata con sei-sette nocerini, anche donne e due paganesi dall’altra. Sul posto già si trovavano tre agenti della polizia locale, coordinati dal capitano Mario Caso e inviati dal comandante per Giuseppe Contaldi per alcuni controlli sollecitati dal sindaco Manlio Torquato proprio per ristabilire il rispetto degli spazi al mercatino rionale.

Poco dopo le otto, i tre identificati poco prima dai carabinieri hanno ripreso a litigare ma il numero dei partecipanti era aumentato. Assieme a Salvatore Maiorino si erano aggiunti alcuni familiari, il 57enne Michele Maiorino e il 22enne Pietro Paolo Maiorino di Nocera Inferiore e il nocerino 49enne Pietro Paolo Giordano ed erano sempre contro Galliano e Moscariello. Qui sono intervenuti i vigili urbani che nel tentativo di fermare la lite (alla quale si erano aggiunte anche altre persone, tra le quali anche alcune donne), sono rimasti feriti.

Sono dovuti intervenire nuovamente i carabinieri per riportare la calma ed arrestare alcuni protagonisti della zuffa, sei, mentre da identificare sono altre persone. In ospedale sono andati i tre vigili urbani hanno riportato contusioni in varie parte del corpo, giudicate guaribili in cinque giorni e i sei poi arrestati, con lesioni guaribili al massimo in 20 giorni. Ad avere la peggio i due paganesi.

Il mercatino rimarrà chiuso per due giorni.
Il sindaco chiude per due giorni il mercatino rionale di via Fucilari. la decisione in seguito alla rissa di ieri mattina. Serviranno per portare a termine le verifiche sui posti da assegnare, già in corso. Una pausa per calmare anche gli animi. Aniello Pietrofresa dell’Anva, sindacato degli ambulanti, ha ricordato che la situazione al mercatino è esplosivo per la presenza di spuntisti non in regola. Una situazione che resta esplosiva e ieri mattina è accaduto l’irreparabile. Il provvedimento di sospensione, secondo il rappresentante degli ambulanti è un danno: bisognava rimuovere solo gli irregolari. Dopo Pasqua intanto in programma nuovo vertice a Pa- lazzo di città tra sindacati vigili urbani e Amministrazione comunale.

Le Cronache
foto Ciro Paolillo
1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads