Come anticipatoVi nel precedente intervento, da domani pomeriggio-sera e almeno fino a sabato mattina, sta per realizzarsi l’ondata di freddo di fine inverno simile a quelle che abitualmente si verificano tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo.
Tutto questo per l’espansione di un vasto anticiclone di origine atlantica verso il nord della Scandinavia ove il vortice polare è ancora attivo. Sul lato nordorientale dello stesso campo di alta pressione si incanalerà aria di origine artica che proverrà dal Nord-Europa riversandosi sulla nostra penisola ed anche sulla nostra regione attraverso venti di borea o di grecale (est-nordest).
Nei prossimi giorni, dunque, il tempo sarà instabile, freddo e ventoso, con possibilità di piogge e rovesci temporaleschi. Tornerà la neve in montagna nelle zone interne, tra gli 800 e i 1200metri. Sulle coste e sulle pianure intermedie il tempo sarà relativamente migliore, tra alternanza di schiarite e di annuvolamenti ma non mancheranno improvvisi rovesci di pioggia. La temperatura sarà in marcata diminuzione soprattutto durante la giornata di giovedì, nell’ordine di 6/8 gradi e in qualche caso anche di più.
Il tempo, poi, inizierà a migliorare tra la seconda parte di venerdì, ma soprattutto sabato. Di mattina, però, farà ancora freddo.
Per concludere, ecco gli estremi termici di oggi che ppotremo così confrontare con quelli dei prossimi giorni: min = 12.2° (ore 6:40) (+ 0.4°); max = 20.1° (10:20) (- 0.1°). A presto per altri aggiornamenti e… copritevi!