Il Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore, coordinato da Angelo Guadagno, ha deciso di organizzare un’iniziativa a carattere culturale intitolata “Per chi suona la campanella”, in occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, che si è celebrata a livello mondiale lo scorso 23 aprile.
L’evento, che ha goduto del patrocinio morale dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Nocera Inferiore, è stato strutturato in quattro giornate, comprese tra il 19 e il 22 aprile 2017, di attività extrascolastiche laboratoriali interattive ed itineranti di promozione culturale aventi come sfondo il mondo della letteratura al fine di celebrare il valore del libro e della lettura come strumento di educazione, confronto e crescita.
Le attività ludiche hanno visto il coinvolgimento di una folta delegazione di giovani studenti delle due scuole secondarie di primo grado di Nocera Inferiore “M. Li Pira” e “Solimena-De Lorenzo”.
L’evento è stato reso possibile grazie al prezioso contributo, alla calorosa accoglienza, alla straordinaria disponibilità e alla meravigliosa professionalità di Clorinda Attianese, proprietaria del “Caffè Letterario Libramente” sito in via F. Dentice D’Accadia n. 19, di Antonio Galisi, proprietario della “Libreria Mondadori Bookstore di Nocera Inferiore” sita in via G. Matteotti n. 32/34, e dello staff della Biblioteca Comunale “R. Pucci”, diretta dalla dott.ssa Nicla Iacovino, sita in Corso Vittorio Emanuele II n. 52 a Nocera Inferiore.
I ragazzi partecipanti all’iniziativa culturale hanno potuto, così, conoscere e vivere da protagonisti le diverse realtà culturali che animano il nostro territorio cittadino.
Giorno per giorno, nei vari giochi, si sono cimentate: per la scuola “Li Pira” le classi II C, II E e II H accompagnate rispettivamente dalle prof.sse Costanza Ragone, Elvira Fasolino e Michelina Nenna; e per la scuola “Solimena-De Lorenzo” le classi II Ed, II Ad e II D accompagnate rispettivamente dalle prof.sse Ida Lenza, Maria Rosaria Romano e Rosaria Barone.
Sabato 22 aprile, con lo svolgersi dell’ultima giornata di attività laboratoriali presso la Libreria Mondadori, hanno assistito ai lavori, la dott.ssa Maria Laura Vigliar, assessore alle politiche di promozione culturali, la prof.ssa Maria Ventura, dirigente scolastico della scuola “Li Pira”, la prof.ssa Anna Petrosino, collaboratrice vicaria della preside Ventura, e la prof.ssa Patrizia Cosenza, che ha portato i saluti della prof.ssa Carmela Cuccurullo, dirigente scolastico della scuola “Solimena-De Lorenzo”.
Giulia Salzano, responsabile del progetto in seno al Forum dei Giovani, al termine dell’evento ha dichiarato: «il senso dell’iniziativa era, appunto, quello di avvicinare i giovani lettori delle classi seconde delle scuole medie – appena affacciatisi sul mondo della letteratura, avendo da poco intrapreso lo studio dei classici – a diversi luoghi di cultura che, per quanto afferiscano la medesima realtà: quella del libro, offrono altrettante diverse modalità d’approccio alla lettura mostrandone la poliedricità di sfumature non soltanto per quanto concerne lo stile, il genere, l’autore di un libro ma piuttosto il modo stesso di viverlo.
I ragazzi, inoltre, pur prendendo parte all’iniziativa con grande serietà, hanno scoperto anche l’aspetto più ludico, ma per questo non meno importante, della lettura mettendo in gioco non soltanto le proprie conoscenze scolastiche ma anche le letture personali e la propria familiarità con la letteratura in generale mostrando un variegato, solido e sostanzioso quadro di interessi verso diversi titoli e generi».
Ha concluso, infine, affermando che: «La bellezza di questi giorni può essere restituita dall’immagine degli attenti, vispi e curiosi occhi dei giovani studenti che hanno inondato gli scaffali delle librerie, che hanno scrutato i volumi, che hanno chiesto di poter consultare il catalogo dei libri per ragazzi della biblioteca, che si sono posati su quelli della libraia rapiti dal racconto delle attività che possono svolgersi in un caffè letterario o dalla varietà dei testi offerti in libreria».
