Approvato il regolamento sull’abbattimento delle case abusive

Via libera dalla commissione Giustizia al Senato. Un problema particolarmente sentito soprattutto in Campania.

ROMA. In commissione Giustizia al Senato è stato approvato all’unanimità il regolamento sull’abbattimento delle case abusive, “un problema particolarmente sentito soprattutto in Campania“.
Lo afferma la senatrice del Pd Rosaria Capacchione, che aggiunge: “Mi auguro che il testo arrivi presto in aula così dopo il via libera del Senato diventerà legge uno strumento importante che riguarda l’edilizia non speculativa ma quella di necessità“. “Il Regolamento fissa dei criteri precisi ai quali le procure si devono attenere per procedere all’abbattimento. Se fino ad oggi – spiega – i sindaci della Campania si sono trovati a gestire situazioni differenti a seconda delle Procure che adottavano o meno protocolli interni, con questa legge ci saranno regole uguali per tutti. L’obiettivo è quello di evitare di penalizzare l’abusivismo di necessità a discapito di quello speculativo che, per diverse ragioni, è rimasto spesso non punito. La commissione ha approvato il testo così come è arrivato dalla Camera e non l’abbiamo modificato per non allungare i tempi della sua approvazione“.

Resta purtroppo fuori una modifica importante che escludeva dai beneficiari le case dei mafiosi o dei parenti di mafiosi che vi abitavano. Ribadiamo la necessità di ripristinare quell’emendamento – conclude la senatrice del Pd – e sarà nostra cura presentare sia un ordine del giorno e sia un ddl su questo tema“.

Le Cronache
SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads