Colorato di bianco il torrente Solofrana: ieri le immagini riprese da Michele Buscé, hanno fatto il giro del web.
ROCCAPIEMONTE. Solofrana pieno di schiuma bianca che ha interessato il tratto in via Calvanese, all’altezza della frazione Casali di Roccapiemonte. Indignati i cittadini della zona, ma anche le istituzioni. Rabbia dell’assessore Luisa Trezza che postando alcune foto, ha scritto: “Allarmante raccapricciante“. Non è mancato l’affondo del potenziale candidato a sindaco del M5s, Andrea Iuliano: “Sono anni che lottiamo per la pulizia del Fiume Sarno, questi eventi si verificano periodicamente nel torrente Solofrana e ancora nulla è stato fatto per la prevenzione di tali disastri ambientali. Se notate ci sono i terreni confinanti che sono coltivati è normale?“.
Sono intervenute anche le Gadit, le guardie ambientali guidate da Concetta Galotto: effettuato anche un prelievo delle acque, ciò potrà chiarire la natura dell’inquinamento. Ma la domanda che tutti si pongono, è la seguente: cosa ha prodotto questa schiuma? Le analisi, probabilmente, faranno un po’ di chiarezza.
É giunto in redazione il comunicato del Meetup 5 stelle Roccapiemonte che, sulla vicenda, propone un incontro questa sera alle ore 21,00 presso la sede al C.so Mario Pagano 97, sulla questione Solofrana. Di seguito il testo.
Sì intervenga subito per i controlli! Istituzioni assenti per questi gravissimi danni all’ambiente!
Sono anni che lottiamo per la pulizia del Fiume Sarno, questi eventi si verificano periodicamente nel torrente Solofrana e ancora nulla è stato fatto per la prevenzione di tali disastri ambientali. Nel PUC del comune di Roccapiemonte l’amministrazione continua ad inserire il viale della Solofrana come strada ciclopedonale di collegamento tra i comuni vicini. C’è bisogno subito di controlli costanti per prevenire gli scarichi abusivi.