Ai nastri di partenza rimangono Annunziata, Spinelli e Villani. Dal blog i candidati al consiglio comunale di Nocera Inferiore e i tre che si sono resi disponibili come proposti a sindaco saranno esaminati entro i primi giorni di aprile.
NOCERA INFERIORE. Sono in attesa della certificazione gli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Nocera Inferiore, il Blog di Beppe Grillo sta valutando le varie liste pronte al via per le amministrative in vari comuni dello stivale. In giro circola voce che i pentastellati nocerini potrebbero non essere certificati, in verità la questione è posta in termini diversi.
Il blog pentastellato sta procedendo per regione, la Campania non è stata ancora valutata e quindi i meetup locali (i gruppi di attivisti) dovranno attendere, non solo dunque quello di Nocera, ma tutti quelli della nostra regione. Per fare un esempio basta guardare la vicina Puglia, dove in molti comuni sono state già certificate le liste presentate al Blog.
Una procedura macchinosa e lunga: tutti i candidati vengono valutati in ogni aspetto, dall’iscrizione ad altri partiti al certificato penale. Solo dopo la certificazione, la prassi stabilisce che si possa passare alla formazione completa della lista con i candidati consiglieri (i portavoce) ed il candidato sindaco. Una procedura alla quale già cinque anni fa furono sottoposti i pentastellati nocerini, quando per la prima volta parteciparono alle amministrative. Per i grillini, un conto è l’attività sul territorio che non impone il logo ufficiale, un altro è quella elettorale ed amministrativa dove per l’uso del logo bisogna essere autorizzati.
Quindi solo dopo la certificazione (forse tra il 3 od il 4 aprile), i pentastellati potranno iniziare la campagna elettorale e tutte le attività connesse.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache