Dopo la giornata tardo-primaverile vissuta ieri caratterizzata da marcata escursione termica (15°C!) a causa di correnti sciroccali in quota e sole abbastanza diffuso associati all’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana in risalita verso la nostra regione (anticipatovi nel precedente comunicato), nei prossimi due giorni non ci saranno sostanziali cambiamenti.
L’alta pressione, infatti, ci proteggerà ancora per alcuni giorni anche se non mancheranno velature e nubi stratificate di passaggio.
Durante la giornata di domenica, poi, soprattutto tra il pomeriggio e la sera le nubi cominceranno ad aumentare giungendo dal Tirreno e non si possono ecludere in nottata isolati e locali piovaschi maggiormente lungo le coste centro-occidentali della regione. Nei primi due giorni la temperatura non subirà variazioni di rilievo, ma da lunedì, appare molto probabile un brusco abbassamento termico causato dall’attivazione di venti più freddi provenienti da est-nordest per la discesa di un fronte freddo verso i Balcani. Staremo a vedere.
Per concludere questi gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 8.9° (ore 4:30) (- 2.2°); max = 24.0°! (13:20) (+ 2.8°).
A presto… e buona domenica!
Nando Di Vito