Cari amici ed amiche, dopo alcuni giorni di alta pressione associata a temperature miti anche se con decisa escursione termica, dal pomeriggio-sera di domani, il tempo inizierà a cambiare per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica in arrivo da ovest-sudovest.
Una profonda saccatura, infatti, presente tra le Isole britanniche, la Francia e la Spagna, convoglierà aria umida ed instabile verso il Mar Tirreno dove, tra domenica e lunedì, si formerà una circolazione depressionaria. Arriveranno, almeno fino a martedì, mercoledì, due o tre perturbazioni che causeranno un guasto del tempo a partire da domani sera. Le prime piogge per le nostre zone dovrebbereo arrivare tra la notte e la marttinata di domenica ma non si può escludere che qualche locale piovasco si possa verificare già domani sera.
L’accumulo piovoso dovrebbe toccare i 20/30 mm soprattutto nella parte centro-occidentale della regione. Dopo una breve pausa durante la giornata di lunedì, il maltempo tornerà martedì. Poi si passerà ad una certa variabilità durante la giornata di mercoledì che sarà il preludio ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione atlantico-mediterranea. Dopo il vento di libeccio che precederà l’arrivo della perturbazione, i venti si disporrano da ovest-nordovest. e la temperatura calerà lievemente. Naturalmente in questi casi di notte si avranno valori più elevati, mentre di giorno le massime diminuiranno per effetto della nuvolosità.
Per concludere ecco gli estremi di oggi dopo una bella giornata di sole primaverile caratterizzata da forte escursione termica: min = 6.5° (ore 6:40) (=); max = 17.9° (13:15) (+ 0.6°).
A presto per altri aggiornamenti e buon fine settimana a coloro che mi seguono.