L’Amministrazione nocerina aderisce al progetto “Iniziativa Carburanti a Basso Impatto. Approvato in Giunta l’indirizzo politico e lo Statuto e la relativa convenzione da sottoporre al Consiglio Comunale.
Negli ultimi anni è stato accertato che uno dei fattori inquinanti che comporta elevati rischi per la salute umana è il benzene, la cui presenza è stata riscontrata soprattutto nei centri urbani ad alta densità di traffico. Per cui l’utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale, quali il metano e GPL si è dimostrato efficace per l’eliminazione pressoché totale delle emissioni di biossido di zolfo e di benzene e per la significativa riduzione di altri inquinanti.
Sono state poste in essere azioni per incentivare presso i cittadini l’utilizzo del metano e del GPL ed il Ministero dell’Ambiente ha promosso, già da alcuni anni, un progetto dedicato a questo scopo stipulando, con alcuni Enti Locali e Associazione delle città italiane, per la mobilità sostenibile e lo sviluppo dei trasporti, un protocollo d’intesa che ha previsto sia l’erogazione di incentivi per la trasformazione dei veicoli in metano e GPL sia il cofinanziamento di impianti di approvvigionamento metano o GPL per flotte pubbliche.
Diversi i Comuni che hanno sottoscritto la convenzione prevista dal protocollo. Anche l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha deciso di aderire, proponendo, a cura dell’Assessore all’Ambiente Scarfò, al Consiglio Comunale il progetto con apposita convenzione da sottoscrivere.