La primavera napoletana dedicata a Totò

Continuano le iniziative promosse per ricordare Totò nell’anno in cui si celebra il cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

Importante preludio alle attività, promosse dal Comune di Napoli, orientate nel ricordo di Antonio de Curtis, c’è stata la presentazione del libro «Totò sbanca», realizzato dal giornalista Gianni Ambrosino e da Aldo De Francesco, in vista della primavera napoletana dedicata al grande attore.
Il volume – così come spiega l’autore – ha l’intenzione di ripercorre le tappe, anche più sconosciute, del percorso di Totò, attraverso preziose testimonianze di alcune delle personalità più importanti che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorarci insieme, a partire dalla figlia, Liliana de Curtis, fino a Sophia Loren, sottolineando la sua solerzia nel lavoro e quella innata umanità che lo caratterizzavano.
Totò-sbanca-rtalive-libro-nocera-inferiore
«Totò – ha detto Ambrosino – è stato un grande precursore di tanti avvenimenti belli, meno belli e difficili della città. Totò sbancherà sempre ed ha ancora oggi la capacità di riuscire a unire generazioni diverse».

Alla presentazione del è intervenuto il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha annunciato la presentazione del fitto programma dedicato al Principe, a partire dal 20 febbraio, grazie al lavoro dell’assessore alla cultura Nino Daniele, anche in vista dell’attesissima apertura del Museo Totò nel quartiere dove l’attore nacque e mosse i primi passi, il Rione Sanità.

Le Cronache

loading ads