Hanno intascato dei contributi della Regione per intraprendere un’attività diversa dalla pesca.
CETARA – In 45 sono indagati per aver preso i soldi senza dar seguito all’impegno previsto dal bando do concessione dei contributi pari a circa 40mila euro pro capite. Si tratta di pescatori della Costiera Amalfitana residenti tra Vietri sul Mare e Cetara. Qualcuno degli indagati addirittura risulta essere in pensione. Coloro che hanno chiesto di partecipare al bando di concessione dei contributi regionali hanno si chiesto ed ottenuto la cancellazione dal registro dei pescatori marittimi della provincia di Salerno, atto questo necessario.
Il successivo passo sarebbe dovuto essere quello di intraprendere una nuova attività. Bene in molti, non hanno dato vita a nulla in quanto erano in pensione. Da qui l’indagine portata avanti da parte dei carabinieri su incarico della Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno. I militari dopo una serie di riscontri in vari uffici della Regione ed all’Inps ed una serie di interrogatori hanno indagato queste 45 persone per le quali ora si avvierà il procedimento giudiziario.
A breve il sostituto procuratore titolare dell’inchiesta invierà gli atti di conclusione indagine alle persone coinvolte in questa vicenda dopodichè dovrebbe tenersi l’udienza preliminare davanti al Gup del Tribunale di Salerno.
Una vicenda questa che ha destato enorme scalpore nei due centri della Costiera Amalfitana anche se gli indagati negano ogni addebito.