NOCERA INFERIORE. La campagna elettorale sta per decollare, in questo mese potremmo avere tante conferme, ma anche clamorose smentite.
I partiti ed i candidati (più o meno ufficiali) sino ad ora scesi in campo, dovranno lavorare per cercare nell’ambito della propria coalizione di trovare una sintesi. Restano attuali, già dalla scorsa settimana, le vicende interne del Partito Democratico. In una riunione a Salerno, i dem nocerini, si sono pronunciati sulla strada da intraprendere per le amministrative di Nocera Inferiore.
La decisione presa è stata quella di sostenere l’attuale sindaco Manlio Torquato, ma non c’è stata l’unanimità. Esiste in seno al circolo nocerino un’anima contraria che, per le amministrative, sarebbe intenzionata a correre da sola o addirittura presentare un PD con un proprio candidato. Una ipotesi quest’ultima che avrebbe del clamoroso, vista anche la presenza di un assessore in amministrazione e un accordo politico più volte confermato da Landolfi.
Ma perché sganciarsi da Torquato? Chi sta tirando le fila per andare verso questa direzione? Un probabile motivo potrebbero essere le elezioni politiche, l’agro nocerino è strategico e peserebbe non poco per chi vorrà ambire agli scranni parlamentari. In settimana il commissario cittadino del PD Tamburro, incontrerà il sindaco Manlio Torquato, stretto riserbo sull’argomento che sarà affrontato. Forse, si farà il punto sulla campagna elettorale e probabilmente si discuterà sull’alleanza PD-Torquato.
È strano però che, dopo un anno di amministrazione da parte dei democratici, ci si meraviglia ancora che si debba trovare una ulteriore conferma su questo accordo politico. Dunque, un matrimonio che durerà? Una cosa è certa: la separazione ed il divorzio, al momento, sembrano lontani.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache