Tra i maggiori esponenti della soluzione autonoma alle prossime elezioni comunali rispetto a Manlio Torquato c’è Vincenzo Petrosino.
NOCERA INFERIORE. Petrosino, già vicesindaco della città e assessore all’urbanistica ai tempi della Giunta del sindaco Antonio Romano, è il cugino di Massimo Petrosino, consigliere comunale del Partito democratico. Da tempo, Vincenzo Petrosino sta lavorando per una candidatura autonoma con un proprio sindaco del Pd. Una linea che sarebbe chiaramente emersa nella riunione di sabato 28 a Salerno, alla presenza di Piero De Luca, Nicola Landolfi e del commissario cittadino Fabio Tamburro.
Una linea appoggiata anche da un altro esponente di secondo livello del partito (di quelli che dicono di essere lontani dalla politica ma intanto lavorano a nuove alleanze o, quantomeno, a demolire le attuali). Una posizione non immaginabile quella di Vincenzo Petrosino, visto che della sua area è l’unico assessore del partito in seno alla Giunta (Francesco Scarfò).
Secondo alcuni l’aspirazione di Vincenzo Petrosino potrebbe essere proprio quella di essere candidato sindaco coalizzando quella parte storica (o dei vecchi, a seconda dei punti di vista) che sono parzialmente fuori del partito, dall’ex sindaco Antonio Romano in poi (molti protagonisti della stagione proprio dell’ex primo cittadino), insomma il gruppo che aveva portato all’elezione dell’ex segretario Alfonso Oliva.
Durante la riunione di sabato, però, la stragrande maggior parte degli interventi ha sottolineato l’assenza dei motivi di rottura con l’uscente sindaco.