La paziente paganese operata all’Umberto I.
PAGANI/NOCERA INFERIORE. Muore dopo un’operazione di ascesso pelvico, aperta un’inchiesta. La denuncia serve ad appurare quanto acacduto esattamente ad una giovane donna paganese che sarebbe stata affetta dal Morbo di Crohn, una malattia infiammatoria cronica che interessa la parete intestinale.
La malattia di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che può interessare qualsiasi tratto del canale alimentare dalla bocca all’ano. Le lesioni coinvolgono la parete intestinale a tutto spessore (infiammazione transmurale) e sono tipicamente discontinue. La donna sarebbe stata in cura in un ospedale di un’altra regione d’Italia ma, mentre attendeva una nuova vista prenotata, sarebbe dovuta ricorrere in emeregnza all’Umberto I di Nocera.
Dopo un primo miglioramento, la necessità di operare per l’improvvisa rottura dell’intestino che avrebbe provocato un ascesso pelvico. L’operazione era andata tecnicamente bene. La donna era stata trasportata in Rianimazione dove, alcuni giorni dopo era deceduta. Giorni dopo i funerali la richiesta di intervento della magistratura da parte dei familiari.
Ieri, il sequestro della cartella clinica all’ospedale nocerino e non è da escludere che l’indagine si estenda anche ad altri nosocomi italiani.