S’incontreranno il prossimo giovedì alle 19 al notorio ristorante locale “Malaga” gli invitati al convegno per la De.Co. organizzato dall’amministrazione comunale.
SAN MARZANO SUL SARNO – Tra gli altri anche nomi eccellenti, quali quelli del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, del docente universitario Vincenzo Peretti e del Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora. Si vedranno e converranno su un punto: guadagnare ai prodotti agroalimentari indigeni il marchio “De.Co.” (Denominazione comunale), con stanziamento da parte dell’Unione Europea dei fondi del P.S.R. (Piano per lo sviluppo rurale, ndr) per il periodo 2014-2020.
Presenzierà all’incontro anche il sindaco di San Marzano Cosimo Annunziata, con l’assessore Marco Iaquinandi, che daranno il benvenuto agli ospiti, tra i quali figurano il Presidente della Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, e Corrado Martinangelo, esperto in politiche agroalimentari italiane e comunitarie.
L’iniziativa del convegno si pone in linea di continuità col progetto “De.Co. San Marzano“, avviato circa un anno fa con approvazione in Consiglio comunale, inerente non solo al celeberrimo pomodoro, ma anche a fagiolini e melanzane coltivati ‘in loco‘; col dichiarato intento di valorizzare la produzione e trovare nuovi sbocchi al mercato.
Prevista poi per giovedì la presenza, oltre che del Presidente Confcommercio di Salerno, Giovanni Marone, anche di Rosanna Mazzia, sindaco del comune calabrese di Roseto Capo Spulico, la quale riporterà la positiva esperienza De.Co già realizzata nel centro in provincia di Salerno.
Salvatore Giordano – Le Cronache