Passano i giorni e mancano candidature ufficiali a sindaco

Il partito democratico stretto in una drammatica morsa tra deluchiani e renziani, deciderà quando sarà troppo tardi? Mentre si aspetta l’anti-Torquato, che potrebbe anche non candidarsi, circolano diversi nomi, dal progetto Nocera 2.0, all’ex primo cittadino Franco D’Angelo, al senatore Francesco Salzano e Roberto Galisi. L’Udc sembra aver superato il distacco di Buonfiglio. Pentastellati su una strada autonoma. Sinistra italiana pronta anche per una civica.

NOCERA INFERIORE. Le elezioni amministrative di Nocera Inferiore si avvicinano sempre più, mancano pochi giorni alla fine del mese di gennaio e continuano a scarseggiare i contendenti alla carica di primo cittadino nei confronti dell’attuale sindaco Manlio Torquato.
Al momento sono circolati diversi nomi, dal progetto Nocera 2.0, all’ex sindaco Franco D’Angelo, al senatore Francesco Salzano e al fratello di don Ciro, Roberto Galisi.

Nomi di un certo calibro che però non vengono ancora supportati da coalizioni dichiarate e visibili, infatti si parla di civiche miste a partiti, di progetti per la città, di alternativa alle coalizioni tradizionali. Di gruppi coordinati e chiari, non si hanno notizie.
Oltre questo aspetto, serpeggiano i malumori di chi è nei partiti e vorrebbe rivoluzionarne l’assetto. Un vero conflitto lo sta vivendo il Partito Democratico, in seno al circolo nocerino emerge sempre più la divisione tra Renziani e Deluchiani. Cosa accadrà?

Difficile fare una previsione, quello che oggi manca al Partito democratico è una visione unica. Il partito attende, ormai da mesi, la nomina di un commissario e anche su questo esistono diversità di vedute, c’è chi preferisce una guida esterna e chi auspica una soluzione interna.
Meglio in casa Udc, dopo la fuoriuscita di Lello Buonfiglio, sembra che non ci siano stati contraccolpi, si viaggia a vista.

In questa contesa elettorale, da un punto di vista politico, ad esserci di sicuro sono Forza Italia ed alleati, il M5s e qualcosa che sta realizzandosi a sinistra. Quest’ultima coalizione sta organizzando le fila con Sinistra Italiana, si parla di un candidato a sindaco donna e di una lista civica.
Probabilmente la vera novità del momento che, per quanto appreso, potrebbe addirittura essere l’ago della bilancia in un eventuale ballottaggio. In tutto questo potrebbe esserci una novità clamorosa, sembra che l’attuale sindaco Manlio Torquato, stia ponderando l’idea di non ricandidarsi.

Più di una voce in città lo confermerebbe, anche se il primo cittadino lo aveva già detto mesi fa in un’intervista alla redazione di Cronache.

Giuseppe Colamonaco – Le Cronache
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads