Meteo. Si conferma… befana gelida e nevosa

Cari amici ed amiche, arriverà certamente l’ondata di freddo intenso sulla nostra regione a partire dal tardo pomeriggio-sera di domani, attraverso venti forti o molto forti provenienti dall’Europa orientale (venti di borea e di grecale) a causa dell’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre verso le terre artiche (Groenlandia e Scandinavia).

Questa anomala posizione permetterà ad aria molto fredda, quasi gelida, in viaggio dal comparto russo-siberiano di scendere lungo il bordo orientale dell’alta pressione virando, poi, verso i Balcani giungendo quindi sulla nostra regione.

E’ chiaro, come sempre, che le regioni italiane più colpite saranno quelle adriatiche centro-meridionali, quelle ioniche e soprattutto le zone interne campane. Non solo assisteremo ad un marcato e repentino calo delle temperature, ma anche e soprattutto a precipitazioni nevose a bassa quota, cioè a livello di pianura.

Si raggiungeranno valori di temperatura prossimi allo 0° e localmente anche sotto zero. Per quanto riguarda la neve sulle nostre zone, parlo delle pianure intermedie e le coste, sarà sempre difficile osservare nevicate coreografiche o che si posino al suolo. Tutto dipenderà se lo “stau” riuscirà a sfondare sulle zone tirreniche (corrente fredda e umida in risalita dal versante appenninico orientale), sì, proprio come accadde il 30 dicembre 2014 –

Vedremo… La cosa certa è che il freddo, per alcuni giorni, sarà molto intenso, acuito dall’incessare del vento (wind chill o temperatura percepita). Le gelate saranno diffuse, anche nelle zone esposte prospicienti la costa. Il gelo dovrebbe durare almeno fino a domenica ma le giornate in cui ci sarà la possibilità di vedere la neve, saranno soprattutto quelle di venerdìe sabato. Comunque cercherò di tenervi aggiornati.

Nel frattempo ecco i valori di oggi così ci potremo rendere conto dell’effettivo calo termico che dovremo sopportare: max = 12.0° (ore 13:32) (- 0.5°); min = 5.9° (19:50) (- 1.9°).
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito

loading ads