Ancora qualche giorno di freddo (non gelido) e poi, gradualmente, inizierà a cambiare la circolazione, molto probabilmente si apriranno di nuovo le porte al flusso umido atlantico.
Comunque, già dalla giornata di ieri il freddo si è gradualmente e parzialmente attenuato, prima di giorno e poi, da oggi, anche durante le ore notturne visto che siamo stati interessati da nubi irregolari di passaggio e vento dai quadranti orientali un pochino più miti (est-sudest). Dal pomeriggio di oggi, poi, a causa del travalico di aria molto fredda direttamente sul Mar Tirreno, il mare ha iniziato a reagire infatti si sta formando, sui nostri mari, una blanda e ristretta circolazione depressionaria che sta inviando verso la nostra regione, aria più mite ed umida di origine marittima in quota.
Al contrario, al suolo, sta affluendo ancora aria fredda proveniente dai Balcani. Domani, dal contrasto di queste due opposte masse d’aria, ci sarà il rischio di moderate precipitazioni che, viste le temperature di oggi, si trasformeranno in piogge deboli o moderate sulle coste ed in pianura, mentre ancora nevose a bassa quota nelle zone interne. Solo nel caso che l’aria umida proveniente dal mare riuscirà a scorrere sul cuscinetto freddo al suolo, ci sarà ancora qualche possibilità di vedere qualche fiocco a bassa quota, ma la probabilità è medio-bassa.
Spesso, da noi, l’aria che proviene dal mare, vince sempre la partita su quella più fredda. Vedremo.. Intanto la temperatura domani, non subirà variazioni di rilievo, ma la tendenza sarà ad ulteriore rialzo. Da mercoledì e parte della giornata di giovedì, avremo un breve periodo di tempo stabile. Per concludere ecco gli estremi termici di oggi, giusto per smentire chi parlava ancora di valori sotto zero.
Di notte il rialzo è stato addirittura sensibile: min = + 2.8° (ore 7:10) (+ 4.7°!); max = 6.9° (14:30) (+ 1.0°).
A presto per altri aggiornamenti!