Meteo. Domani migliora…

Dunque, il freddo gelido è arrivato abbastanza puntuale coinvolgendo quasi tutta la regione.

Le province più colpite dalla neve sono state quella di Benevento, quella di Avellino e gran parte del salernitano. Eventi rari si sono verificati in molte zone della regione con nevicate, gelate e temperature sotto zero su quasi tutta la regione. Anche la nostra Nocera è stata colpita da questa ondata di gelo infatti lo “stau” ha sfondato parzialmente e momentaneamente. Pensate che oltre alla nevicata di ieri sera e soprattutto di stanotte che si è posata maggiormente sulla zona est-nordest della città (Vescovado e fascia pedemontana, Casolla e Piedimonte fino alla zona del cimitero) (intorno casa mia vi erano circa 2 cm e in alcune zone anche sull’asfalto), la cosa più eclatante è stata che abbiamo avuto circa 10 ore con temperature sotto lo 0°!
Comunque da domani la morsa del gelo inizierà gradualmente e parzialmente ad allentarsi anche se non è detta l’ultima parola…
Il rischio di precipitazioni deboli ed isolate resterà soltanto sulle zone interne, mentre sulle coste e sulle pianure intermedie sarà molto basso. Nel prosieguo non s’intravedono grosse novità, anzi il gelo potrebbe tornare in settimana perchè ad est vi è una grossa area di alta pressione ed il flusso atlantico è ancora chiuso.

Per finire questi gli estremi gelidi rilevati nella mia zona con max che, stranamente, è stata rilevata in terda serata: min = – 1.9° (ore 3:10) (- 0.8°); max = 1.6° (21:40) (- 2.4°).

A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads