La direzione ha prontamente attivato tutti i protocolli previsti dal Ministero e sottoposto il personale alla profilassi. L’uomo era stato ricoverato nell’ospedale di Cava de’ Tirreni con probliemi di natura neurologica, da ieri è alla Stroke Unit del nosocomio salernitano.
Era stato ricoverato nell’ospedale di Cava de’Tirreni con problemi di natura neurologica, ieri il trasferimento al Ruggi con la diagnosi di meningite. A comunicare il ricovero presso il reparto di Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera di via San Leonardo è stata la stessa direzione sanitaria del Ruggi. Si tratta di un cinquantenne di Cava dei Tirreni. Trasferito alla Stroke Unit di Salerno, i medici hanno sottoposto il paziente a prelievo spinale che ha evidenziato una forma di meningite. “La Direzione – si legge nella nota – ha prontamente attivato tutti i protocolli previsti dal Ministero e sottoposto il personale a profilassi. Contemporaneamente è stata inviata segnalazione all’Unità di Prevenzione Collettiva di Cava de’ Tirreni per l’attivazione delle procedure di loro competenza“.
Poche le notizie che al momento sono state diffuse in merito alle condizioni di salute del 50enne metelliano che ora è sottoposto alle cure richieste dal caso specifico. Le sue condizioni di salute comunque pare che non destino particolari preoccupazioni tra il personale medico e paramedico del reparto dove è stato ricoverato e dove viene tenuto sotto osservazione. Non si ipotizzava che l’uomo al momento del ricovero a Cava potesse essere affetto dal virus della meningite la quale comporta problemi di natura neurologica.
Ecco perché anche presso l’ospedale di Cava sono stati attivati tutti i protocolli di profilassi previsti dal Ministero della Salute.
La meningite è una grave malattia dovuta all’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello. L’infiammazione di tali membrane si ripercuote sul cervello portando a gravi sintomi neurologici che possono portare alla morte oppure a postumi gravi come sordità, ritardo mentale, paralisi motorie, epilessia. La meningite può essere provocata sia da batteri sia da virus, quella più temibile è quella batterica dovuta principalmente a tre germi.
L’infezione si diffonde per via aerea e di solito viene trasmessa per contatto diretto (o tramite goccioline infette) da un “portatore sano”. È più raro che l’infezione sia contratta direttamente da un soggetto ammalato, che di solito è isolato dal contatto con altre persone.
Il periodo di incubazione va solitamente da 1 a 7 giorni.
