I destinatari devono essere in possesso, alla data di pubblicazione del bando, di certificazione Isee 2015 fino a 7500 euro oppure 20mila euro, avendo però in questo caso almeno quattro figli a carico. In particolare, è stato istituito per i nuclei familiari titolari di un contratto attivo.
Il Commissario Straordinario dell’Ente d’ambito sarnese vesuviano ha adottato la deliberazione n° 19 dell’8 agosto 2016, che prevede tra le altre cose la destinazione delle quote FoNI 2016 per il finanziamento di agevolazioni tariffarie a carattere sociale. In particolare, è stato istituito un bonus idrico per i nuclei familiari titolari di un contratto attivo di fornitura per uso domestico residente ovvero alimentati da un contratto attivo di tipo condominiale, residenti in uno dei Comuni appartenenti all’ambito distrettuale sarnese vesuviano, tra cui anche Castellammare di Stabia.
Per accedere al bonus idrico è necessario essere in possesso, alla data di pubblicazione del bando, di un valore ISEE anno 2016 (riferito cioè ai dati dell’anno 2015) fino a € 7500 oppure di un valore ISEE anno 2016 fino a € 20000 con almeno quattro figli a carico.
Il beneficio può essere assegnato alla sola utenza riferita all’abitazione principale di residenza. Per poter beneficiare dell’agevolazione, gli utenti che presentano morosità non oggetto di contestazione giudiziaria alla data di pubblicazione del seguente bando, devono regolarizzare contestualmente la propria posizione debitoria, procedendo al pagamento dei residui importi insoluti oppure accedendo alla possibilità sottoscrizione di apposito piano di rateizzazione degli stessi.
Il valore del bonus idrico per l’anno 2016 è pari al corrispettivo corrispondente ad una fornitura di 29,2 mc/anno di acqua (equivalenti a 80 litri/giorno) per ciascun componente del nucleo familiare, calcolato applicando la tariffa base per l’uso domestico. Gli interessati all’assegnazione del bonus idrico devono presentare istanza al Comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio 2017, utilizzando la modulistica disponibile sul sito internet dalla Gori Spa (www.goriacqua.com), sul sito dell’Ente d’ambito (www.ato3campania.it), presso gli sportelli al pubblico di Gori Spa, eventualmente presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni.
Gli uffici comunali preposti dovranno verificare la completezza dell’istanza e della documentazione allegata, individuare le istanze ritenute ammissibili alle agevolazioni e predisporre la graduatoria sulla base del rapporto tra il valore ISEE e il numero di componenti del nucleo familiare, dopodiché il Comune trasmetterà la graduatoria degli aventi diritto all’agevolazione in formato digitale all’indirizzo pec bonusidrico2015@cert.goriacqua.com entro il 28 febbraio.
L’importo del bonus idrico sarà erogato secondo le seguenti modalità: per gli utenti titolari di un contratto attivo di fornitura per uso domestico residente, in via ordinaria a compensazione delle fatture emesse successivamente all’assegnazione dell’agevolazione fino a concorrenza dell’importo della medesima agevolazione; per gli utenti alimentati da un contratto attivo di tipo condominiale, a compensazione delle fatture condominiali emesse successivamente all’assegnazione dell’agevolazione (in tal caso sarà responsabilità dell’amministrazione provvedere alla corretta ripartizione degli importi ai nuclei familiari interessati).