Le nostre case, scuole, città sono davvero sicure in caso di calamità ed eventi sismici? La parola chiave è “prevenzione” che si fa con professionisti competenti ma anche con cittadini consapevoli e amministrazioni comunali attente.
Se ne parlerà a Nocera Inferiore il 18 gennaio alle 15 nell’Aula Consiliare, nel corso di un convegno patrocinato dal Comune e da Mapei Spa. «In zone ad elevato rischio sismico come tante aree della Campania – spiega la promotrice, architetto Carla Ferrigno, amministratore della società Gea Sas -è necessaria un’alleanza tra diverse figure professionali, ciascuna con le sue specifiche competenze, per reperire i fondi necessari per il recupero del patrimonio edilizio con sistemi innovativi, mettendo così in sicurezza abitazioni, scuole, ospedali».
Al convegno interverranno, tra gli altri, il Prof. Ing. Alberto Balsamo del DiSt dell’Università Federico II di Napoli, l’Avv. Tommaso Dal Bosco, dirigente Area Sviluppo Urbano e Territoriale di IFEL – ANCI, l’Ing. Luigi Valerio, funzionario del Genio Civile di Napoli.