Tornano a rubare la carta della raccolta differenziata, un danno per il Comune

NOCERA INFERIORE. Torna il “Fregacarta tour”. Grazie alla collaborazione di Rtalive notati nuovamente in giro i furgoni che rubano i sacchetti della raccolta di carta lasciati dai cittadini negli orari e nelle giornate dedicate a questa differenziata.
Stesse le modalità con le quali vengono perpetrati l furi rispetto a quelle immora- talate nelle foto di Rtalive un mese fa. Due persone a bordo di un furgoncino a quattro ruote tipo Apecar, girano per le strade del centro cittadino e della periferia il mercoledì sera. Verso le 21 iniziail “Fregacarta Tour”. Il furgoncino si ferma davanti ad ogni condominio, dove sono stipati i sacchetti con la carta: uno dei conducenti scende dal mezzo, prende le buste con il materiale cartaceo conferito e le carica sul veicolo e passa al successivo “palazzo”.

CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

Le foto sono riprese da un video di Rtalive che documenta i furti a piazza Trieste e Trento (meglio nota come della Ferrovia) e in via Pucci, dove arriva dopo aver derubato i sacchetti in via Garibaldi, in via Barbarulo e via Canale.
Quando i ladri hanno caricato a più non posso il mezzo, fuggono per via Rea, via Napoli in direzione Pagani, come documenta il video e le foto estratte e pubblicate in pagina.
Rispetto a un mese fa è stato posticipato l’orario di “raccolta” di un’ora-un’ora e mezza perché i netturbini improvvisati erano stati adocchiati e si era sparsa la voce dei furti.

Come se non bastasse, il furgoncino è privo di targa. Inoltre, a differenza degli operai della Multiservizi, i ladri di carta lasciano tutto sporco davanti alle aree destinate dai condomini all’accumulo dei sacchetti. E così, il Comune, non solo paga la Multiservizi per la raccolta della carta che questa non può eseguire causa furti del materiale da prelevare ma deve anche sobbarcarsi il costo dell’ulteriore ripulitura delle strada.
E così, i cittadini pagano per un servizio ma le casse comunali non beneficiano degli introiti della differenziata.
E’ così difficile ordinare un servizio di vigilanza che stani questi ladri?
Delle sparizioni dei sacchetti di carta ne sono a conoscenza in tanti a Nocera, anche segnalato alla polizia locale, ma i ladri di carta sono sempre in attività.
Ci vuole poco a risolvere questo problema, basta solo un poco di buona volontà.

Le Cronache

loading ads