È iniziata l’Era Simonelli bis, forse presto per dirlo, ma molti sono stati i segnali visti durante la partita di oggi al San Francesco. Una Nocerina nuova che, in pochi giorni, sotto la guida del professore di Saviano, è sembrata scendere in campo con un piglio diverso. A confermarlo lo stesso tecnico nel dopo gara: “Ho visto i ragazzi scannarsi nel campo ed è fondamentale”.
Partita bene nei primi minuti, subito due occasioni che hanno fatto capire all’estremo ospite Mennella che sarebbe stato impegnato molto in questa gara. Dalla panchina Simonelli si è fatto sentire spesso dai suoi ragazzi, si sbracciava in continuazione per dare le opportune indicazioni. L’Herculaneum, sorpresa del campionato e penalizzato recentemente in classifica, non era certo un avversario facile da affrontare. Ha provato con Conte la via del gol, ma un attento Sommariva al decimo ha chiuso la porta respingendo, una delle poche occasioni dei vesuviani. Si, perché, senza esagerare, la Nocerina ha avuto una maggiore presenza territoriale. Inoltre, una squadra corta, un buon raccordo tra i vari reparti e la “cattiveria” agonistica giusta. Al 25mo, sblocca la gara Alvino con una punizione dai venticinque metri che si insacca alla sinistra di Mennella. I Molossi macinano metri su metri e almeno altre due occasioni sempre con Alvino.
Stessa trama nella ripresa, in sequenza, Fella, Girardi e Milani. Poi l’espulsione di Baratto per l’Herculaneum, rosso diretto al 18mo per una gomitata su Fella. Un uomo in meno, più spazi per i padroni di casa. Dopo dieci minuti, Girardi ruba una palla a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e mette in mezzo, Siclari ben appostato calcia forte e batte Mennella. Un doppio vantaggio che spezza le gambe ai vesuviani e che chiude l’incontro. Non mancano però altre occasioni da rete per i rossoneri che, sul finale, siglano altri due gol con Nohman e Di Pietro. Un rotondo 4-0 che forse punisce troppo gli ospiti e che rilancia i padroni di casa, non solo in classifica, ma anche per la vittoria del campionato. La Nocerina ha disputato un’ottima partita e non è solo una questione di risultato, quanto a ciò che i calciatori hanno espresso in campo, ecco perché parlare di una nuova Era Simonelli non è poi un azzardo.
Giuseppe Colamonaco