Un Gianni Simonelli emozionato al suo arrivo in sala stampa, quasi come se fosse il primo giorno di scuola. Sala gremita per il “Professore di Saviano”, tanti i fotografi ed i giornalisti. Simonelli è stato sorpreso da questa chiamata dei molossi: “Torno con grande piacere, con un debito da saldare”.
Il ricordo alla finale per la serie B persa ad Ancona con la Ternana è ritornato nella mente di tutti, anche in quella del neo tecnico. Fermo per alcuni anni, senza allenare, il mister ha continuato a studiare il calcio, guardano filmati e partite.
Oggi, il suo primo allenamento: molti i movimenti su palla inattiva, specie sui calci piazzati dal limite dell’area di rigore. Ha visto una buona squadra, tonica e determinata, ma della rosa conosce solo Pomante e Coppola, calciatori che ha già allenato.
Partirà dal reparto difensivo, visti i gol subiti: “Lavorerò molto sulla difesa, poi anche negli altri reparti, ma inizierò dal sistema difensivo”.
Simonelli, tatticamente, preferisce il 3 – 5 – 2 quale modulo di gioco: “Lo ritengo la sintesi del calcio, ma per adesso continuerò col lavoro fatto da Maiuri”.
Giuseppe Colamonaco