Meteo. Correnti umide meridionali con qualche pioggia… Poi stabile e mite, quasi primaverile!

Cari amici ed amiche, una profonda circolazione depressionaria estesa tra l’Islanda, le Isole britanniche, la Spagna e il Mediterraneo sud-occidentale, sta convogliando verso la nostra regione masse di aria mite ed umida che provengono dal basso Mediterraneo (sud-sudovest) le quali apporteranno tra stasera, stanotte e domani qualche pioggia e soprattutto un innalzamento della temperatura.

Le associate deboli o al più moderate precipitazioni saranno locali ed isolate, più probabili sulla parte centro settentrionale della regione. Sarà, comunque, una breve fase lievemente instabile poichè, già da domenica, un promontorio di alta pressione in espansione dall’Europa centro-orientale (figlio del potentissimo Anticiclone russo!) stabilizzerà nuovamente il tempo.Tutto questo, non solo terrà a latitudini basse le depressioni mediterranee, ma nel frattempo, respingerà anche gli attacchi del flusso atlantico.


Con queste configurazioni, però, quasi sicuramente saranno richiamati venti meridionali miti e secchi da sudest (scirocco in quota) che farà aumentare le temperature favorendo così una fase quasi primaverile, anche per gli inizi della prossima settimana. Evoluzione probabile ma naturalmente da confermare.

Per concludere ecco i miti estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 10.2° (ore 6:30) (+ 3.6°); max = 19.8° (12:00) (+ 1.5°).

A presto per altri aggiornamenti!.

Nando Di Vito

CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads