Giornata Mondiale Vittime della Strada: domenica celebrazione liturgica a Nocera

L’Associazione di promozione sociale Social-Disco con il patrocinio dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, in occasione della Giornata Mondiale indetta dall’ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, rinnova l’iniziativa ormai consolidata a cui si uniscono quelle dell’intera nazione, per commemorare le tante persone, giovani e non solo, che hanno perso la vita in seguito ad un drammatico incidente stradale. La particolare celebrazione liturgica, in programma per domenica 20 novembre, alle ore 11,30, presso la Chiesa di San Matteo Apostolo a Nocera Inferiore cade in un momento particolare che si sta vivendo anche nel territorio dell’agro nocerino sarnese.

Basti pensare al recente fatto di cronaca accaduto nella notte di venerdì scorso nella città capofila dell’agro, in cui a morire  è stato un anziano signore colpito da un auto  che sfrecciava ad alta velocità, con alla guida una persona in stato di ebbrezza.  Condivisione e riflessione su una problematica che coinvolge spesso le nuove generazioni, soprattutto nel fine settimana, in seguito anche ad un abuso di alcol o droga, in grado di provocare conseguenze drammatiche non solo per chi è al comando di una vettura.   E’ arrivato il momento di porre fine alle stragi che avvengono sulle strade e autostrade italiane, è necessario che da parte delle istituzioni vengono mossi provvedimenti severi e mirati che possano debellare tale fenomeno, sempre in aumento. L’omicidio stradale è una realtà a cui dover far fronte con una capillare opera di sensibilizzazione in cui tutti devono essere parte attiva e responsabili: comuni, scuole, associazionismo, queste le parole del Presidente della discoteca della prevenzione, Maurizio Schettino.

All’iniziativa di domenica prossima, sarà presente Maria Rosaria Vitiello, giornalista e consigliere politico per il Presidente della Provincia di Salerno in materia di sicurezza stradale, la quale rivolgerà la sua importante testimonianza  relativa alla vicenda che l’ha vista accidentalmente protagonista due anni fa, quando, lungo la strada statale 18 a Scafati, attraversando sulle strisce pedonali, fu investita da un auto,  giungendo ad uno stato di incoscienza dal quale fortunatamente è riuscita a riprendersi.

Comunicato Stampa

loading ads