Novecentomila euro è la cifra che la Regione Campania stanzia per i vitalizi agli ex consiglieri regionali.
L’ultima liquidazione risale ad ottobre. Numerosi sono i salernitani che beneficiano del contributo mensile, il più alto spetta a Gennaro Mucciolo, già vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, che incassa 6.993 euro lordi al mese. Cifra incassata anche dall’ex presidente della Giunta regionale della Campania Antonio Bassolino.
Poco in meno, ossia 6.660 euro per il primo Presidente della Regione Campania salernitano, Gaspare Russo, già sindaco di Salerno. Un pochino più in basso 6.327 euro per l’ex sottosegretario Isaia Sales. Vitalizio anche per Angelo Grillo, Francesco Lanocita, per l’ex assessore regionale Antonio Lubrico, per Achille Mughini già vicepresidente della Provincia di Salerno e per l’ex presidente della Provincia Angelo Villani. Nel lunghisismo elenco c’è anche l’attuale sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, che percepisce un vitalizio di 3.663 euro lordi.
Superiore, quasi mille euro in più, per l’ex presidente della Giunta regionale Antonio Valiante. Ancora gli ex ministri Carmelo Conte e Michele Pinto e l’ex parlamentare Paolo Del Mese. In particolare Michele Pinto raggiunge quasi 6.000 euro lordi. Non vanno male neppure gli ex Consiglieri regionali Dario Barbirotti e Donato Pica, “vittime elettorali” dell’ultima tornata. Tra gli altri beneficiari c’è anche l’ex Rettore dell’Università di Salerno Roberto Racinaro e Francesco Casillo che sfiora i 5000 euro, papà di Mario attuale capogruppo del Pd in Consiglio regionale. Nell’elenco dei beneficiari anche l’ex conigliere comunale di Salerno Salvatore Gagliano che incassa 4.995 euro lordi insieme a Raffaele Colucci di Pontecagnano. Più bassi i compensi per l’ex sindaco di Giffoni Valle Piana, Ugo Carpinelli, per Aita Vincenzo ed Emiddio Novi. Tra le curiosità, accede al vitalizio, anche l’ex presidente del Consiglio regionale
Sandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella, l’ex presidente Ciro Cirillo tra i rapiti dalle brigate rosse, il 94enne ebolitano Abdon Alinovi e lo storico componente della Democrazia Cristiana, Ugo Grippo. Nella lista c’è l’omonimo del Governatore, Vincenzo De Luca che incassa quasi 4000 euro.
Andrea Pellegrino – Le Cronache
foto- Le Cronache
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)