Un doppio Girardi regala i tre punti alla Nocerina, battuto il Potenza dopo 40 anni. È forse questa la sintesi di una gara giocata bene dai Molossi, equilibrata nel primo tempo e condotta meglio nella ripresa. In campo per la prima volta è scesa una formazione con una idea di gioco, tanta grinta e pochi errori. Una trasformazione dell’intera rosa, Maiuri salva così definitivamente la panchina e potrà operare con maggior tranquillità.
Riguardo alla cronaca i Molossi passano subito in vantaggio, dopo tre minuti è Girardi a firmare dal dischetto l’1-0. Il Potenza non resta a guardare, giocando un buon calcio, arriva a sfiorare la rete all’11mo con Villa che spreca clamorosamente davanti a Sommariva calciando fuori. Al 19mo il pari degli ospiti, Pepe (ex di turno) spara un bolide su cui nulla può fare l’estremo della Nocerina. I padroni di casa rispondono al 23mo con Alvino ed il Potenza al 35mo da calcio d’angolo. Una prima frazione equilibrata. È però la squadra rossonera ad approfittarne, Alvino vola sulla fascia e mette al centro per Girardi che beffa di testa Sutalo. I Molossi chiudono il primo tempo in vantaggio: 2-1.
È nella ripresa che la Nocerina macina più campo, già Alvino nei primi minuti sfiora il terzo gol. Venti minuti di occasioni da parte dei padroni di casa, mentre il Potenza cala rispetto alla prima frazione. Gli ospiti ci provano solo al 39mo con una azione pericolosa davanti a Sommariva, ma le maggiori occasioni sono per i rossoneri. Al 40mo gli ospiti restano in dieci per l’espulsione diretta di Villa, partita chiusa. L’uomo in più consente nel finale alla Nocerina di sfiorare più volte la terza marcatura, Nohman subentrato a Girardi fallisce numerose volte la rete.
A fine gara negli spogliatoi Pirozzi recrimina sull’espulsione di Villa, sulla gara per il mister lucano l’incontro è stato deciso da episodi. Diverso il punto di vista di Maiuri: “Oltre ai due gol, io conto almeno sei occasioni da rete, per noi”. I complimenti da parte della stampa a Mimmo Girardi, oggi è sembrato il Dario Ubner di alcuni campionati fa: applausi per lui quando è stato sostituito. Soddisfatto Enzo Pepe per la rete che ha dato il momentaneo pari al Potenza, per lui uscita anticipata per una distorsione al ginocchio, la sua assenza ha cambiato le sorti dell’incontro. L’ex calciatore della Nocerina di Auteri, ha ricordato quella formidabile squadra, ancora oggi ha contatti col mister di Floridia e con Garufo. Da annotare il gesto dei tifosi del Potenza che, con uno striscione, hanno onorato la memoria di Enzo Salzano.