AGRO NOCERINO. Bus per l’università e i trasporti scolastici cercasi. La storia di un ordinario disagio per gli studenti dell’Agro nocerino potrebbe iniziare così.: «Annunciazione, annunciazione. Trasporti, abbonamenti gratis a studenti campani: la soddisfazione di Vincenzo De Luca».
Si perché la bella iniziativa della Regione Campania di rendere praticamente gratuiti i trasporti per gli studenti è resa vana dalla mancanza dei pullman. Insomma, puoi andare con il mezzo pubblico a scuola… se ci fosse il mezzo pubblico, però.
Ricostruiamo la vicenda. Sono 56.423 le richieste di abbonamenti gratuiti per studenti che sono arrivate al Consorzio Unico Campania dopo l’iniziativa della Regione, che ha stanziato 16 milioni di euro per permettere agli studenti delle fasce meno abbienti dalle scuole medie all’università di viaggiare gratis sul trasporto pubblico regionale. Ma in verità, molti resteranno a piedi. Pagando 50 euro compreso tasse i giovani potevano andare a scuola con il bus.
Ma c’è un problema, i pullman non sono sufficienti, infatti tutte le mattine il pullman di servizio su Nocera Inferiore della azienda “Universal” arrivando dalle città limitrofe è già pieno. E quindi se la capacità e di 50 posti, gli altri che salgono a Nocera restano in piedi.
In molti casi i genitori che hanno accompagnato i loro figli alle fermate degli autobus litigano con gli autisti che loro malgrado sono costretti a rifiutare a far salire i ragazzi per non incorrere in multe all’azienda.
I pullman passando regolarmente per Nocera Inferiore ma senza fare sosta prendono direttamente direzione per l’università, senza completare il giro in città per evitare le proteste. Dal racconto di alcuni ragazzi, al ritorno dall’università di Salerno, in fase di manovra dei pullman all’interno del parcheggio stesso, i ragazzi si accalcano per aggiudicarsi il posto a sedere ed anche per prendere il bus, pena la concreta possibilità di rimane a piedi.
La Regione incentivi o dia la possibilità alle aziende di trasporto a provvedere.