Cari concittadini la festa è cominciata. Mancano ormai pochi giorni a quello che si segnala come l’evento culminante del Giubileo della Misericordia: la canonizzazione di Alfonso Maria Fusco. Il Santo della Provvidenza, dei poveri, il padre fondatore delle suore di San Giovanni Battista sarà elevato agli onori degli altari domenica 16 ottobre in una grande celebrazione in piazza San Pietro alla quale si prevede la partecipazione di centinaia di migliaia di fedeli, pellegrini e devoti del Santo educatore. La canonizzazione sarà per la nostra città un evento straordinario, irripetibile, atteso da decenni.
Prepariamoci quindi a vivere questo momento di grazia nel migliore dei modi e facciamoci trovare pronti ad accogliere il nostro Santo per le vie di Angri, dove, nei giorni 19-20-21-22-23, si prevede la presenza di migliaia di persone provenienti dall’Italia e dall’estero. Che gioia! Che grande emozione per la nostra città “eletta”. Che bello se ognuno di noi nel nostro piccolo riuscisse a diffondere il messaggio di don Fusco! Che bello sarebbe se i commercianti e i residenti di ogni strada si organizzassero per creare la giusta atmosfera di festa in occasione di questo evento grandioso! Che bello se ognuno potesse dire: “Ho compiuto un gesto di amore verso Sant’Alfonso Maria Fusco e verso la mia Angri”! Alfonso Maria Fusco è stato un prete di questa città che ha fatto tanto del bene ai poveri, ai bisognosi, ai disagiati.
E da Angri è arrivato nell’altra parte del mondo e ancora oggi la sua ombra continua a far del bene. La nostra associazione culturale vuole ringraziare le Suore Battistine per quanto stanno facendo in queste settimane per la riuscita dell’evento. Il nostro impegno con la Congregazione è iniziato nella scorsa primavera e possiamo confermare quanto di bello è stato fatto e si continuerà a fare per omaggiare il nostro Santo. Che Don Fusco possa custodire in eterno le sue Figlie, dandole sempre la forza di aiutare il prossimo, possa vegliare in eterno su questa città e pregare per tutto il mondo. Da oggi in poi Angri sarà in festa e lo sarà per sempre perché non è una cosa da poco avere un Santo in paradiso. Buona festa e W Sant’Alfonso Maria Fusco!
L’associazione culturale DoriaArt in Progress