Movida molesta, ed è protesta

NOCERA INFERIORE. E’ sicuramente la piazza più importante di Nocera Inferiore, ma Piazza del Corso, resta il pomo della discordia tra residenti e locali della movida nocerina.
Diverse le lamentele da parte degli abitanti della zona che, a loro dire, vengono infastiditi dalla musica nelle ore notturne e non solo da quella. In effetti, esiste una ordinanza comunale, che vieta il prortrasi dei suoni dopo la mezza notte, varata dall’amministrazione comunale, relativamente a questa problematica.

Sembrerebbe, però, che non tutti gli esercenti della zona la rispettino e questo ha fatto innalzare la protesta da parte di chi ci abita. Piazza del Corso, nonostante possa infastidire, è diventata un punto di ritrovo non solo per i nocerini, ma anche per i tanti frequentatori che vengono da fuori città. Un luogo dove c’è vita e nel quale molti commercianti, dalla ristorazione al bar, riescono a lavorare grazie a queste presenze costanti.
Anche l’amministrazione, ha scelto più volte questa piazza per diverse manifestazioni, a dimostrazione della validità della zona che si presta a qualsiasi evento.

Prossimamente, il 7 settembre, la Nocerina 1910, userà proprio Piazza del Corso per la presentazione ufficiale della squadra, evento già ripetuto lo scorso anno. Luogo diventato di spessore per diverse manifestazioni e poi legato agli scavi sotterranei di epoca romana.
Come potrebbe essere consegnata al silenzio? Eppure, non cessano gli schiamazzi notturni, il parcheggio selvaggio e la musica fuori orario, i residenti a tutto questo non resistono più.
A loro dire, servono maggiori controlli per regolamentare così la quiete dopo la movida.
Una situazione ormai insostenibile.

Giuseppe Colamonaco – Le Cronache
pub_mediamax

loading ads