Cari amici ed amiche, la circolazione depressionaria proveniente dal Centro Europa con traiettoria nord-nordest è passata rapidamente tra la serata di ieri e la nottata di oggi causando soltanto qualche pioggia debole o moderata e qualche locale ed isolato rovescio. Quando le depressioni con annesse perturbazioni giungono da nord, spesso si spaccano o si sfaldano sulla catena appenninica per cui producono effetti maggiori lungo le regioni adriatiche per poi spostarsi sulla Penisola balcanica.
Per questi motivi il minimo depressionario sul Tirreno, a tutt’ora, non si è formato quindi il peggioramento per noi è stato molto più blando del previsto.
Il suo spostamento verso est ha attivato, come sempre accade in queste situazioni, correnti fresche e secche da est-nordest che hanno causato una leggera diminuzione della temperatura. Pertanto, nei prossimi giorni, il tempo rimarrà instabile e fresco, dal cielo irregolarmente nuvoloso. Si alterneranno schiarite ampie e durature ad annuvolamenti più intensi con possibilità di piogge e locali rovesci temporaleschi più probabili sulle zone interne montuose.
Se ci sarà una certa retrogressione della circolazione ciclonica che allo stato attuale appare poco probabile, le piogge e i rovesci potranno interessare anche le pianure intermedie e le zone costiere. La temperatura sarà più o meno stazionaria salvo locali, ulteriori diminuzioni. Il vento sarà moderato dai quadranti orientali. Il tempo resterà instabile ed incerto fino a venerdì pomeriggio poi, gradualmente, tenderà al miglioramento. Nessuna criticità sulle nostre zone.
Questi gli estremi di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 20.5° (ore 6:10) (- 1.0°); max = 25.7° (13:30) (- 2.7°). Accumulo piovoso di oggi solo 0,8 mm.
A presto per altri aggiornamenti!