Cari amici ed amiche, dopo la “scaldata” di ieri (temp. che ha sfiorato i 31°C!) causata da un’inattesa sciroccata e il temporale notturno tra la tarda serata di ieri e la prima nottata di oggi (15,8 mm), durante la giornata di domani arriverà sulla nostra regione un altro fronte perturbato atlantico spinto da veloci correnti provenienti da nordovest.
Questo secondo fronte freddo non troverà opposizione in quanto il primo ha già aperto la strada alle perturbazioni nonostante la resistenza dell’Anticiclone mediterraneo che ha tentato di opporsi alla sua avanzata proteggendo parzialmente la Campania centro-meridionale.
Pertanto domani il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di piogge e temporali che, localmente, potranno assumere carattere di forte intensità. Il vento sarà prima di provenienza sudoccidentale (libeccio) ma dopo il passaggio del fronte si disporrà da nord-nordovest (maestrale) per cui la temperatura calerà in maniera brusca e sensibile. Possibili colpi di vento nelle aree temporalesche.
A seguire il tempo resterà instabile tra alternanza di schiarite (brevi e parziali) ed annuvolamenti a tratti intensi associati a piogge e rovesci temporaleschi.
Per la cronaca questi gli estremi di oggi rilevati nella mia zona dalla mia Davis: min = 19.9° (ore 6:10) (+ 1.2°); max = 26.6° (14:15) (- 4.3°).
Seguite i prossimi aggiornamenti!