Ci capita diverse volte di essere presenti con nostri servizi, condivisi sulle testate giornalistiche nazionali. Due esempi su tutti, ieri Il Fatto Quotidiano, oggi la Gazzetta dello Sport.
E, a nostra volta, riprendere alcune notizie dai media nazionali, citando peró la fonte. Proprio sui media nazionali, dove professionalità e correttezza sono all’ordine del giorno, la nostra testata viene puntualmente citata relativamente ai nostri servizi, come giusto che sia, perchè questo vuol dire rispettare il lavoro altrui. È una correttezza deontologica.
Poi, capita che ti rendi disponibile a cedere le tue immagini, senza nessun costo o altro in cambio e speri (come dovrebbe essere) di essere citato quale fonte. Purtroppo, non accade.
Da questi atteggiamenti scorretti, capisci che il mondo dell’informazione a livello locale non potrà mai crescere e ti rendi conto del perchè esistano talune astuzie “incomprensibili”. Restiamo del tutto basiti da questo modo di fare, lontano anni luce dal nostro: poichè disponibili e leali.