Dopo alcuni giorni di assenza dalla mia postazione, riecco il METEO!
Prima di fare la previsione per i prossimi giorni, cerchiamo di fare il punto di ciò che è accaduto in questi ultimi giorni di questa estate 2016…
Dopo alcuni giorni di tempo stabile caratterizzati da temperature abbastanza gradevoli, vi è stato il rapido passaggio di una perturbazione atlantica durante la giornata di ieri che, tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, ha causato qualche breve e moderato rovescio temporalesco.
Il suo veloce spostamento verso sud-est ha aperto la strada a fresche correnti settentrionali di tramontana o grecale (a causa della disposizione orografica da noi soffiano dai quadranti orientali…) le quali, non solo hanno caratterizzato la giornata odierna, ma hanno provocato una netta diminuzione della temperatura rispetto ad ieri, rendendo il cielo limpido e terso e l’aria “frizzante”!
Nel frattempo la pressione atmosferica è risalita rapidamente portandosi su valori superiori ai 1022 hPa! In questo contesto almeno per i prossimi 4/5 giorni se non oltre, il tempo sarà stabile e soleggiato associato a temperature gradevoli anche se nei prossimi giorni, di giorno, torneranno a salire gradualmente. Di notte, invece, col placarsi del vento, la temperatura diminuirà leggermente. Per il momento all’orizzonte non s’intravedono cambiamenti significativi della situazione meteorologica.
Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi buon Ferragosto e buon proseguimento d’estate anche se le giornate si sono ormai accorciate di altri 21 minuti.
Questi, infine, gli estremi termici di oggi: min = 19.7° (ore 6:20) (- 2.1°); max = 26.9° (16:11) (- 3.9°). Appena ci saranno novità ci risentiremo.