Garanzia Giovani: bilancio positivo al comune di Nocera Inferiore

Un bilancio positivo per il comune quello del progetto “Garanzia Giovani”, in conferenza stampa a parlarne il sindaco Manlio Torquato, con la presenza delle dottoresse Manzo e Iacovino.

Il primo cittadino ha chiarito le finalità: “Garanzia Giovani è una forma di tirocinio e non prevede assunzioni”. Affermazione che respinge tutte le critiche mosse sui social e bacchetta un nostro articolo pubblicato qualche giorno fa. La nostra redazione, precisa che il fondo in questione, si limitava ad una rilevanza nazionale e non locale.

Garanzia Giovani è un progetto finanziato con fondi europei e recepito dalle Regioni, in Campania organizzato dall’Arlas, cioè l’agenzia regionale del lavoro. Domande redatte da un sistema informatico per garantire la trasparenza, poi filtrate dai Centri per l’Impiego.

Per il comune, 58 sono stati i tirocinanti proposti dalla piattaforma, 39 quelli effettivi, con due rinunce. Cinque su sei le mensilità pagate.

Per la dottoressa Manzo, è stata una occasione per un ricambio del personale e questi ragazzi potrebbero essere un ottimo serbatoio. La dottoressa Iacovino, ha invece fornito la notizia, di un nuovo finanziamento per Garanzia Giovani. Quindi una esperienza che potrà continuare per altri giovani.

Il sindaco pienamente soddisfatto di questo progetto, si è anche soffermato sui tirocinanti impiegati dal comune, dicendo: “Cercheremo se ci verrà data possibilità, di richiamare questi ragazzi. Non vorrei dare vane speranze, ma se ci sarà possibilità lo faremo”.

Il tirocinio di Garanzia Giovani, è comunque un bonus da spendere in futuro, concetto ribadito in conferenze stampa, chiarendo ai più, che non ha finalità di impiego.

gc
pub_mediamax

loading ads