Fosso Imperatore molti scarichi fognari. Riscontrati il triplo di valori di escherichia coli

SAN VALENTINO/NOCERA INFERIORE. Inquinamento causato dallo sversamento delle acque reflue delle aziende e da quelle nere delle fogne. La presenza di valori tripli di escherichia coli rispetto alla norma fa presumere che all’interno del canale di Fosso Imperatore, a cavallo tra Nocera Inferiore e San Valentino Torio fibiscano anche i diversi scarichi fognari, anche di abiotzioni vicine, amentando l’inquinamento.
I dati non traggano in inganno, però, “assolvendo” le aziende dell’area industriale nocerina che dista un paio di centinaio di metri, anche perché risalgono a gennaio scorso,
quando molte delle ditte non erano in funzione o avevano una funzionalità ridotta.

Il dato sui batteri e ad altro sono emersi durante la riunione tenutasi ieri al Comune di San Valentino Torio l’incontro tra il sindaco Michele Strianese, il vicesindaco di Nocera Inferiore Mario Campitelli e il Commissario del Consorzio di Bonifica Rosario D’Angelo, gli agenti della polizia locale dei due comuni per discutere del Canale Fosso Imperatore. Assenti i rappresentanti delle aziende. «Ognuno farà la sua parte, sicuramente. Si lavora in sinergia e questo è importantissimo -spiega Strianese -. Sugli scarichi fognari, sugli sversamenti industriali, sui rifiuti e le discariche incontrollate lungo il canale.

Proprio oggi pomeriggio (ieri per chi legge) comincia l’opera di bonifica dell’area da parte della San Valentino Servizi”.
Il Comune di Nocera Inferiore ha inviato una diffida salle aziende dell’area industriale di Fosso Imperatore, come annunciato da Le Cronache nei giorni scorsi, affinché certifichino il ciclo di depurazione e immissioni delle acque reflue.
La polizia municipale cheisto l’intervento dei carabinieri del Noe per accertamenti e controlli del sistema di depurazione delle acque reflue.

Il sindaco Strianese ha annunciato che sarà prevista una regolamentazione dell’accesso dell’area intorno al canale con l’installazione della videosorveglianza per evitare scarichi.
Il vicesidaco nocerino ha chiesto l’intervento urgente dell’Arpac per i controli che si spera vengano effettuati a sorpresa e di notte anche se questio vanno fatti correntemente e non dopo tutto questo strombazzare che porterà gli incivili a mitigare le immissioni irregolari, per poi riproporle quando il clamore sarà terminato.
pub_mediamax

loading ads