Nocera Inferiore. Ancora un cambio di marcia alla viabilitá cittadina

È durata non molto la nuova viabilità al centro di Nocera Inferiore. Un cambio del senso di marcia per via Citarella e via Marco Nonio Balbo che, doveva essere sperimentale, ha avuto poca durata.

Con ordinanza, si torna, alla situazione precedente, con qualche modifica. In effetti, il cambio, aveva, stando anche alle lamentele di automobilisti ed esercizi commerciali della zona, intasato la circolazione in prossimità della rotonda posta tra via Siciliano e via Matteotti. Situazione che aveva una ricaduta nel vicino cavalcavia che porta all’ospedale e sulla statale 18, già fisiologicamente ad alta densità di traffico.

Nocera Inferiore, soffre molto il traffico cittadino. Pochi mesi fa, anche le soluzioni adottate per Cicalesi, via D’Alessandro per fare un esempio, non hanno avuto il beneficio atteso. Troppe auto in circolazione, per una città che non ha aperto nuove strade. Le uniche arterie, nuove per così dire, sono via Domenico Rea e la copertura sul torrente Cavaiola tra il rione Casolla, il rione Gelsi ed il centro. Di nuovissimo al centro, non vi è nulla.

Il comune, però non si arrende. L’amministrazione sta cercando in vari modi, di realizzare la migliore viabilità possibile, al momento con non buoni risultati. Una alternativa al decogestionamento del traffico, potrebbe arrivare dalla variante alla statale 18, un progetto nato negli anni’ 90 e che oggi la Provincia sta portando avanti. Si tratta di realizzare il tratto dal depuratore di Nocera Superiore che arriva al casello A30 di Castel San Giorgio: con due soluzioni prospettate. Un altro progetto più volte caldeggiato, ma che non ha mai avuto inizio, è quello di pensare ad una strada pedemontana sopra l’autostrada A3. Diversamente da queste nuove strade, alcuni cittadini, vedrebbero più positiva, l’abolizione del pagamento dell’autostrada, ciò porterebbe buona parte degli automobilisti ad alleggerire la statale.

Viabilità a Nocera che ha ancora un neo, quello del parcheggio selvaggio. In particolare nelle ore notturne, quando la movida cittadina entra in scena.

Redazione

loading ads