Meteo. Tempo stabile e caldo…

Cari amici ed amiche, dopo una mezza giornata di aria più fresca che ha fatto calare di circa 6°C soltanto la minima notturna (17.6° alle 5:50 di ieri), il caldo si è fatto nuovamente sentire per il rinforzo di un promontorio di alta pressione di origine mediterranea che ci ha regalato alcuni giorni di beltempo e caldo abbastanza sopportabile.

Anche nei prossimi giorni l’anticiclone sarà presente (1016/17 hPa) regalandoci un tempo discreto e caldo, ma non troppo. C’è da segnalare soltanto una piccola insidia nella parte sud-occidentale del Mediterraneo, cioè una blanda area di bassa pressione, la quale può inviare soltanto nubi stratificate di passaggio o velature e ancora un pò di caldo africano.

Col passare dei giorni, però, allorchè l’aria diventerà più umida, si potranno formare cumuli intorno ai monti (tra sabato e lunedì) che potranno dar luogo a qualche isolato rovescio pomeridiano più probabile nelle zone interne.

La temperatura sarà senza variazioni di rilievo. I venti saranno deboli o al più moderati, occidentali con rinforzi di brezza nel pomeriggio. Insomma si potrà andare al mare. Buon fine settimana a tutti! Per la cronaca questi gli estremi termici di oggi a confronto con quelli di ieri: max = 31.6° (+ 1.7°); min = 23.0° (+ 5.4°).

Appena ci saranno novità, ci risentiremo…
P.S. = L’Anticiclone delle Azzorre è ancora lontano…
Nando Di Vito
pub_mediamax

loading ads