Meteo. Oggi temporale blando, si replica anche domani

Il rovescio temporalesco di oggi è stato ancora più blando di ieri, ha solo sfiorato la nostra città. La sua energia, stavolta, si è diretta verso la Valle dell’Irno, scendendo fino a Salerno. La direttrice di oggi è stata da nord-ovest verso sudest. Accumulo piovoso rilevato dalla mia Davis = 2,4 mm.

Anche oggi la città più colpita dalla pioggia è stata Santa Maria a Vico (CE) con 27,0 mm (ieri circa 45 mm), seguita da Oliveto Citra (SA) 24,4 mm. Domani si replica. Ancora possibilità di temporali pomeridiani in dissolvimento serale. Difficile prevedere dove andranno a colpire perchè dipende da tanti fattori: direzione delle correnti in quota, colonne locali di calore che salgono dal suolo, disposizione delle catene montuose, venti, umidità, ecc.

Per quanto riguarda la temperatura è stata in ulteriore, lieve diminuzione: min = 19.1° (ore 5:20) (- 0.8°); max = 31.9° (14:05) (- 0.7°). Da giovedì il rischio di rovesci pomeridiani dovrebbe quasi scomparire per noi paracostieri e costieri. A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito

loading ads