Cari amici ed amiche, anche se con un pò di ritardo riprendono gli aggiornamenti meteo cercando di riepilogare ciò che è successo e su ciò che sta accadendo.
Dopo la pausa dell’estate di cui tutti ce ne siamo accorti, riprende la stagione estiva, di “gran carriera” considerato che la temperatura è risalita rapidamente ed in modo marcato grazie al rinforzo di una cellula di alta pressione atlantico-mediterranea la quale, spingendosi rapidamente verso nordest, ha causato soprattutto durante la giornata di oggi un afflusso di aria molto calda e secca dall’Europa orientale, attraverso il vento di favonio.
La giornata di oggi, infatti, è stata davvero particolare. Il vento di cui vi parlavo prima, scendendo velocemente dagli Appennini ha invaso le pianure e le coste causando caldo torrido (secco) e conseguente brusco rialzo termico, schiacciando e seccando l’aria sottostante. Questo fenomeno si chiama “sfonazzamento”. Per rendervi meglio l’idea, è come se un “essere sovrannaturale” avesse acceso un fhon soffiando aria calda e secca verso le vallate e le pianure.
Comunque anche nei prossimi giorni il tempo sarà stabile, soleggiato e caldo, ma se il vento di terra si placherà, il caldo sarà meno aggressivo e tornerà la brezza pomeridiana ristoratrice, con temperature più vicine al periodo che stiamo vivendo. Intanto l’Anticiclone africano ha conquistato la Penisola iberica. E’ probabile che un’altra crisi della stagione estiva, si possa verificare nei pressi del giorno di Sant’Anna. Per la cronaca questi gli estremi di oggi a confronto con quelli di ieri: min = 19.4° (ore 5:40) (+ 3.2°); max = 33.6° (15:10) (+ 1.7°). A presto per altri aggiornamenti…